19 luglio 2008

Ma che ti passa per la testa?

Oggi parliamo di un telefilm che, pur essendo passato semi-inosservato, per me resta un mito (e questo basta)



Ma che ti passa per la testa?
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Titolo originale: Herman's Head
Nazione: USA
Anno: 1991 - 1994
Formato: Serie TV
Genere: commedia
Stagioni: 3
Puntate/episodi: 71
Durata: 25' circa a episodio

Interpreti e personaggi
William Ragsdale: Herman Brooks
Hank Azaria: Jay Nichols
Jane Sibbett: Heddy Newman
Yeardley Smith: Louise Fitzer
Jason Bernard: Paul Bracken
Molly Hagan: Angelo
Ken Hudson Campbell: Animale
Rick Lawless: Imbranato
Peter Mackenzie: Genio
Nik Keating: Ego



Prima TV USA
dal: 8 settembre 1991
al: 21 aprile 1994
rete televisiva: FOX
Prima TV Italia (gratuita)
dal: 1993
al:
rete televisiva: Raiuno


Ma che ti passa per la testa? (in originale Herman's Head) è una sitcom statunitense andata in onda tra il 1991 e il 1994 sulla FOX, e trasmessa in Italia dalla RAI.

La serie presentava un struttura originale: ogni volta che Herman, il protagonista della sitcom, si trovava di fronte a decisioni da prendere, lo spettatore aveva la possibilità di vedere i processi della sua psiche, rappresentata in maniera antropomorfa da quattro attori.

Il particolare stile della serie è dovuta al fatto che la FOX, all'epoca della sua produzione, era un canale televisivo nato da poco tempo, e dunque più incline a questo genere di sperimentazioni. Tuttavia, dopo sole poche stagioni il meccanismo narrativo della serie sembrò aver esaurito le proprie potenzialità, e la sua programmazione venne cancellata.


La Psiche
Sulla base del concetto freudiano di conflitto interiore, la personalità di Herman era costituita da quattro differenti aree caratteriali, ciascuna delle quali era monocorde e nettamente opposta alle altre tre.

Angelo, la sensibilità del protagonista, rappresentata da una donna, la quale spesso utilizzava la propria femminilità per manipolare i suoi rivali.
Animale, l'istinto del protagonista, rappresentato da un personaggio per certi versi simile a quello interpretato da John Belushi in Animal House.
Imbranato, l'ansia del protagonista, rappresentata da un paranoico ipocondriaco.
Genio, la razionalità e l'intelletto del protagonista.

Curiosità [modifica]
Nel cast della serie TV erano presenti anche Yeardley Smith e Hank Azaria, due dei doppiatori originali della serie I Simpson, che debuttò sempre sulla FOX due anni prima di Ma che ti passa per la testa?. È possibile notare all'interno del cartone animato alcuni riferimenti alla serie TV di breve durata.

Nessun commento: